Compagnia dell'Eclissi
 Compagnia dell'Eclissi

TEATRO GENOVESI

15° FESTIVAL NAZIONALE TEATRO XS Città di Salerno 2024

Domenica 3 marzo, ore 19.00

Terzo spettacolo in concorso

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AL

"Il Baciamano immerge due mondi apparentemente opposti immersi in un contesto di guerra , la Rivoluzione Napoletana (1799), dove la disperazione costruisce armi con la ferale meccanica del tutto è concesso.
Ma allorché questi mondi stringono fra loro un intimo contatto, al riparo da sguardi giudicanti, la loro asse di rotazione si sposta. Le abituali prospettive mutano , rendendo disperata la ricerca di una via d’uscita. Un gesto ammirato, sognato, un baciamano, diventa l’opportunità per consolidare il cambio di prospettiva.
Mutare pelle e diventare quello che si poteva essere.
L'opera, pertanto, oscilla tra l'assurdo, il grottesco e il realismo di una città in rivolta, di un popolo affamato e di una donna, la cui umanità è stata uccisa dalla fatica e dalle percosse del marito.
Due anime che arrivano a sfiorarsi l’un l’altra, finché una voce, un suono, basta a farle rifuggire entro gli antichi confini, di nuovo costrette nell’antica e stratificata armatura. Il sommovimento ha però lasciato delle crepe attraverso le quali sembrano germinare i semi di un mutamento forse definitivo."

eXtrafeStival 2024

Teatro Genovesi

Sabato 24 febbraio, ore 21.15 e domenica 25 febbraio, ore 19.00

 

CON LE LUCI ED OLTRE LE LUCI
"Quando lo spirito è libero, tutto è libero intorno a lui."
(Koan zen)
A partire da sabato 9 dicembre 2023, e fino a domenica 21 aprile 2024, il Teatro Genovesi aprirà le porte al 15° Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno 2024, ideato ed organizzato dalla Compagnia dell'Eclissi in collaborazione con IIS Genovesi Da Vinci e il Soroptimist International Club Salerno.
SEI gli spettacoli in concorso e QUATTRO gli spettacoli dell'eXtrafeStival per un totale di 18 serate all'insegna del teatro libero.
Su questo sito troverete tutte le notizie relative alla manifestazione.

 

TEATRO GENOVESI eXtrafeStival 2024

 

"Il 《Leister Telegraph》è un piccolo giornale, non abbiamo cronisti a sufficienza per andare dappertutto. Il territorio della contea è molto esteso, non ci muoviamo se non ne vale la pena." (tratto da STATO CONTRO NOLAN di Stefano Massini)

Questa è una notizia per la quale VALE LA PENA MUOVERSI!
Sabato 23 marzo, ore 21.15
Domenica 24 marzo, ore 19.00

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AL

Festival Teatro XS

Città di Salerno

Quattordicesima edizione 2023

Teatro Genovesi

SERATA DI PREMIAZIONI

 

7 maggio “Gli anni tedeschi - Giorgio Caproni"

di e con Roberto Lombardi con la partecipazione straordinaria di Marida Niceforo (chitarra e voce)

Compagnia dell'Eclissi 

 

Reading e riflessioni sul tema della guerra. Un tema ineludibile, anche in un’occasione mondana come una premiazione teatrale. La guerra vista non dall’alto di Capi di Stato, Governi, Eserciti, Stati, Nazioni, ma dalla strettissima angolazione del soggetto, del singolo. Una visione intima e perciò più dolorosa dell’assurdità della lotta per la supremazia, per il potere, per la sopraffazione dell’uomo sull’uomo. Gli anni tedeschi è il titolo di una raccolta di sonetti di Giorgio Caproni, uno delle voci più signifiocative del secondo ‘900 italiano, tratta dal volume Il passaggio d’Enea, che comprende composizioni scritte fra il 1943 e il 1955; la lettura, a cura di Roberto Lombardi, accompagnata da un discorso sulla poesia e sui motivi ispiratori di Caproni, sarà aperta e chiusa da interventi musicali scelti e interpretati da Marida Niceforo: la musica, con la sua forza, saprà traghettare un tema amaro, doloroso, fino ad approdi più accoglienti, rive sulle quali deve albergare la speranza.

Domenica 23 aprile 2023 è andato in scena, presso il Teatro Genovesi, l'ultimo spettacolo in concorso al 14° Festival Nazionale Teatro XS Città di Salerno 2023, ideato e organizzato dalla Compagnia dell'Eclissi.

La serata finale è in programma domenica 7 maggio, alle ore 19.00, al Teatro Genovesi.

TEATRO GENOVESI

Stagione di prosa 2022/2023

Sabato 25 febbraio, ore 21.15  domenica 26 febbraio, ore 19.00

Informazioni e prenotazioni al

338 2041379

 

----------------------------------------------------

BANDO-REGOLAMENTO 14° Festival Nazionale[...]
Documento Adobe Acrobat [542.9 KB]

"Riprendere per riprendersi" (E.T.)

Fondata il 3 novembre 2006

Registrata il

7 novembre 2006

Sede sociale

via Giuseppe De Caro, 47
84126 Salerno

C.F. 95105290654

P.I. 04457680652

 

Responsabile

Vincenzo (Enzo) Tota

totaenzo@libero.it

IBAN Compagnia IT50M0837815201000000409084

CONTATTI

Teatro Genovesi

Salerno

Domenica

3 marzo 2024,

ore 19.00

TEATRO GENOVESI

 

G.A.D. Città di Pistoia

presenta

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI AL

Abbonamento

ad otto spettacoli, compreso il buffet della serata finale, 80€

Informazioni e prenotazioni al

338 2041379

Con “L’acquario” di Claudio Grattacaso la Compagnia dell’Eclissi vince il XLI Festival nazionale “Sipario d’oro” 2022 di Rovereto. Gran bella soddisfazione! Un’iniezione di fiducia e ottimismo dopo due anni di attività ridotta e condizionata.

25 marzo 2022

Lunedì 27 novembre 2023 si è tenuta la riunione conclusiva del C.S. del XV Festival Nazionale "Teatro XS" Città di Salerno 2024 per procedere alla selezione, tra i venti spettacoli iscritti, dei sei che parteciperanno, in concorso, al festival.
I referenti delle compagnie, i cui spettacoli sono stati selezionati, saranno avvertiti via mail e dovranno inviare, entro 5 giorni dalla ricezione della stessa, una dichiarazione di accettazione. La mancata accettazione equivarrà a rinuncia.
Un sentito ringraziamento alle venti compagnie, selezionate e non, che hanno scelto di iscriversi alla quindicesima edizione del Festival XS.

Spettacoli iscritti al 15° XS.pdf
Documento Adobe Acrobat [727.1 KB]
BANDO/REGOLAMENTO del 15° Festival Nazionale "Teatro XS" Città di Salerno 2024
SCADENZA DEL BANDO: 22 OTTOBRE 2023
SCADENZA SELEZIONE: 30 NOVEMBRE 2023
PERIODO DI EFFETTUAZIONE: GENNAIO - APRILE 2024
INVIO ISCRIZIONE: ESCLUSIVAMENTE VIA MAIL A totaenzo@libero.it
15° Festival Nazionale Teatro XS 2024 BA[...]
Documento Adobe Acrobat [491.7 KB]

Tutte le notizie relative al 15° Festival Nazionale di Teatro XS Città di Salerno 2024 sono  pubblicate sulla pagina dedicata.

eXtrafeStival2024

 ULTIMA PRODUZIONE

DELLA COMPAGNIA DELL'ECLISSI

Il 7 novembre 2019, il sito ha raggiunto le 100.000 visualizzazioni

Il 31 dicembre 2023 il sito ha raggiunto le 200.000 visualizzazioni

 LEZIONE MAGISTRALE

Parole e musica, tradizioni e generi, timbri e registri diversi si rincorrono, si sovrappongono, infine si fondono nell’arte raffinata di Peppe Barra in una sintesi di rara incisività. Saldamente ancorato alle radici della memoria e al tempo stesso proiettato nei territori sfuggenti della modernità, l’interprete di una Napoli metatemporale dipana un lungo filo che dalla favola barocca di Gian Battista Basile e dalle filastrocche mnemoniche arriva fino ai suoni e agli umori del contemporaneo; gioca con perizia consumata, mai artificiosa, sul crinale sottile che divide il dramma dall’ironia, lo strazio dallo sberleffo grasso e trasgressivo, facendo leva sulle sue intatte qualità vocali, sulla sua accattivante e originale vis istrionica, con un gusto e una tecnica che di anno in anno si fanno più sofisticati e intriganti. 
Domenica scorsa Peppe Barra ha incantato i presenti con una deliziosa lezione in musica, non dissimile da quelle che impartisce agli studenti universitari da quando la “Federico II” gli ha conferito la laurea honoris causa in letteratura, scrittura e critica teatrale. Lo ha fatto con il consueto slancio, accompagnato da due musicisti di grande talento – Paolo Del Vecchio al mandolino e Luca Urciuoli al piano – per festeggiare Enzo Tota, che per il suo settantesimo compleanno ha voluto riunire gli amici al Teatro Genovesi, nello spazio in cui da oltre un decennio la Compagnia dell’Eclissi, da lui fondata, opera con impegno e passione. Tutti in piedi, dopo un’ora e venti di autentico godimento, ad applaudire il Maestro, poi a brindare. Una serata memorabile, che ha saputo emozionare e divertire nel segno di un artista intramontabile. 

(Marcello Andria)